Risultati &...

Buongiorno a tutte:)!
So che siete curiose di vedere i risultati qui sotto e che la tentazione di saltare a piè pari queste righe è tanta ma vi prego di frenarvi ancora per qualche secondo, sarò rapidissima xD.
Allora prima di tutto mi scuso per il ritardo ma Cullenuzza non è riuscita a leggere le vostre storie dato che i lavori a casa sua stanno prendendo più tempo del previsto quindi la giudice sono solo io per questa volta.
Poi ringrazio tutte le partecipanti, non sapete quanto mi ha reso contenta la vostra partecipazione a questo contest^^.
Queste storie erano di livello altissimo ed io ero veramente indecisa, ho dovuto pensare a lungo per scegliere un vincitore.
Secondo, troverete sopra i risultati i vostri banner(incrocio le dita e spero che siano di vostro gradimento, ho cercato davvero di fare del mio meglio, se qualcosa non va ditelo e io li cambierò^^!)
Per i primi cinque classificati se vogliono possono lasciare qui il link della loro storia, così da ricevere la mia recensione.
Speriamo di ritrovarvi in futuro in un altro dei nostri contest!
Se ci sono problemi o avete bisogno di qualche chiarimento, rimango a disposizione!
Un bacio, al prossimo contest!

I° classificata: In her mind di Luisina
-Grammatica: 9.8/10 Noto con piacere che non hai commesso alcun errore di grammatica, né di sintassi. Le frasi sono costruite perfettamente, non sono eccessivamente lunghe ma non sono neanche troppo brevi, sono concise.
Hai dosato anche molto bene la punteggiatura, complimenti!
Hai fatto solo qualche errore di battitura, te gli ho segnalati nel documento word se vuoi te lo invio così li puoi vedere;).
-Lessico: 10/10 Si nota subito che utilizzi un lessico curato e ricercato, adatto al tua storia.
-Stile: 10/10 Che dire dello stile? Perfetto non ci sono altre parole per descriverlo.
Brava, davvero brava! Hai davvero talento nello scrivere! Ho letto la tua storia tutta d’un fiato, la lettura non risulta per nulla pesante anzi è davvero scorrevole, che non mi sono quasi accorta quando era finita, complimenti;).
-Originalità: 10/10 Ti avrei dato venti punti in questa voce ma non posso, peccato perché questa storia se li meritava tutti. Sei stata geniale*-*, mi è piaciuta tantissimo la tua idea!
-Attinenza alla citazione: 10/10 Quante volte hai ripetuto la citazione all’interno della storia? Cinque o sei volte se non di più, sei stata bravissima.
L’idea del leone e del temporale, poi, è stata strepitosa.
Hai dato spazio alla citazione durante tutto l’arco della storia, complimenti, te li meriti davvero!
-Trama: 5/5 La trama è proprio originale e ben costruita, cresce man mano dando sempre qualcosa in più al lettore. Non lasci nessun punto di domanda, rispondi a tutti i quesiti del lettore con enorme maestria. Hai saputo creare una trama veramente singolare e coinvolgente, capace di prendere il lettore fino all’ultima parola.
-IC: 10/10 I personaggi sono proprio ben caratterizzati, i loro sentimenti sono limpidi. Phoebe è un’ex cameriera dei quartieri bassi pensa di non piacere alla madre di suo marito e si sente inferiore, ma non lo è assolutamente.
Rick, l’avvocato innamorato, farebbe tutto pur di salvare sua moglie dal coma, anche sacrificare la propria vita, lo adoro*-*.
John, l’amico di Rick che fa di tutto per aiutare l’ex compagno a riavere la propria amata.
Adoro i tuoi personaggi e non potevo non darti il massimo in questa voce, bravissima.
-Giudizio personale: 5/5 La tua storia mi è piaciuta proprio tanto, peccato per quei pochi errori di battitura, me la porterò nel cuore per tutta la vita. Sei riuscita a farmi emozionare e commuovere, pensa che dal terzo capitolo fino alla fine della storia ho pianto come una fontana. Davvero complimenti!
Ho trovato la tua storia unica nel suo genere, molto originale davvero!
Totale: 69.8/70


II° classificata(a pari merito): Limbo di Shinalia
-Grammatica: 9.5/10 Noto con piacere che questa storia è molto corretta dal punto di vista grammaticale, e molto ben scritta. Hai fatto un errore di battitura(vd. chiamarsmi) e qualche errore di punteggiatura: ci sono troppi puntini di sospensione, lo so è un piccolo errorino di stile, ma penso che piacciano a tutti perché ricalcano l’attesa che c’è tra le parole nel parlato xD ma non è nulla di trascendentale:).
-Lessico: 10/10 Il lessico che utilizzi è davvero ottimo. Si può notare già ad una prima lettura che è curato, oltre che piacevole ed usato con perfetta coerenza.
-Stile: 10/10 Il tuo stile è ottimo, non ho parole! Riesce a emozionare e a far vivere la storia al lettore. La lettura non è mai appesantita, le frasi sono sempre della lunghezza giusta e il tutto è davvero scorrevole.
-Originalità: 10/10 Dieci come punteggio è troppo basso. Questa storia è troppo originale, non so proprio come ti possa essere venuta un’idea del genere. Complimenti!
-Attinenza alla citazione: 10/10 Ti sei saputa attenere alla perfezione alla frase da te scelta e le hai dato il giusto spazio.
-Trama: 5/5 La storia non è lunghissima eppure la trama è ben sviluppata. Si nota che la vicenda è conclusa, sviluppi tutti i punti in modo tale da non lasciare niente in sospeso.
-IC: 10/10 I personaggi sono ben caratterizzati. Melissa è una persona riservata, guardigna ma testarda, Sarah è una ragazza esuberante, socievole che non si vuole rassegnare e continua a sperare ad una ripresa della sorella, Michael è il personaggio più particolare della tua storia, ha una personalità forte, tenace ma anche molto gioviale, insomma è il vicino della porta accanto che tutte noi vorremmo…comunque mi sarebbe piaciuto sapere le motivazioni che l’hanno spinto a partire.
-Giudizio personale: 5/5 Questa storia mi è piaciuta immensamente, peccato per quei pochi errori. Devo dire che è stata molto originale la tua idea, mi è piaciuta molto, non potevo non darti il massimo anche in questa voce!
Hai dimostrato di avere veramente molta fantasia, hai saputo creare una trama per nulla scontata e coinvolgente. Ottima davvero, complimenti:)!
Totale: 69.5/70

II°classificata(a pari merito): Rosam cape, spinam cave; di vale_cullen1992
-Grammatica: 9.5/10 Sono proprio felice nel constatare che questa storia è molto corretta dal punto di vista della grammatica e della punteggiatura(alcune virgole però sono superflue e le puoi benissimo togliere).
Hai fatto qualche errore di battitura, ma è una cosa assolutamente normale data la lunghezza della storia:), te gli ho segnalati nel documento word se vuoi vederli.
-Lessico: 10/10 Il lessico che utilizzi è adeguato al contesto che hai creato. Complimenti per la scelta. -Stile: 10/10 Che dire? Assolutamente sublime, mi hai tenuta incollata al computer per tutta la durata della storia! Il tuo stile è veramente ottimo e la lettura della storia risulta davvero fluida. -Originalità: 10/10 Idea veramente originale. Ti sei scostata assolutamente dai vampiri della Meyer e questa cosa non può che rendermi felice. Sei riuscita a creare i tuoi vampiri, bravissima! -Attinenza alla citazione: 10/10 Hai dato spazio alla citazione durante tutto l’arco della storia e ne hai saputo rendere l’essenza in modo incredibile.
-Trama: 5/5 La trama è ben sviluppata ed è proprio originale, adoro i tuoi vampiri*-*!
Complimenti!
-IC: 10/10 I personaggi sono ben contraddistinti.
Galadriel e Graveal, li adoro con tutta me stessa, sono fantastici come coppia, lei devo dire che ha proprio un bel caratterino invece lui è impudente, arrogante, strafottente, incredibilmente geloso e possessivo ma è assolutamente adorabile;). Paul è il fratello protettivo, anzi iper-protettivo xD. Darius, invece, è il terzo incomodo presente nella seconda parte della storia, ma nonostante tutto devo dire che mi dispiace immensamente che sia morto.
-Giudizio personale: 5/5 Questa storia mi è piaciuta veramente tanto.
Il tuo racconto è stato proprio singolare, ci sono vampiri che mostrano il proprio apprezzamento emanando un intenso aroma di fiori, c’è la rivelazione, la liberazione…è tutto semplicemente favoloso peccato per quei pochi errori di battitura. Hai dimostrato di avere molta immaginazione, hai creato un universo del tutto nuovo e questo ti fa decisamente onore;). Totale: 69.5/70

III° classificata: Cause sometimes dreams come true… di pandora_vampire
-Grammatica: 9/10 Grammatica e sintassi pienamente soddisfacenti. Sei scivolata qua e là con alcuni errori di battitura e di punteggiatura( alcune virgole e alcuni punti di sospensione li puoi benissimo togliere), ma niente cha ostacoli seriamente la lettura, anche a te gli ho segnalati nel documento word se vuoi vederli, posso benissimo inviarteli:)!
-Lessico: 10/10 Ho apprezzato le tue scelte lessicali, sono adeguate al contesto liceale che hai creato. Complimenti per la scelta.
-Stile: 10/10 Hai uno stile narrativo molto gradevole, molto “frizzante”. Probabilmente questa foga espressiva, le tue scelte lessicali sono dovute alla prima persona che hai saputo utilizzare con estrema maestria, complimenti!
-Originalità: 10/10 L’idea di base, dei migliori amici, ci è stata servita e condita in tutte le salse ma tu hai saputo creare una salsa assolutamente originale, bravissima!
-Attinenza alla citazione: 10/10 La citazione scelta è stata compresa correttamente, e le hai dato il giusto spazio, bravissima.
-Trama: 5/5 La trama è ben strutturata ed è proprio particolare, non è mai banale!
Complimenti!
-IC: 10/10 I personaggi sono ben caratterizzati. La protagonista Megan viene più approfondita, essenzialmente perché il punto di vista è il suo ed è giusto così.
William il protagonista maschile, l’ho proprio adorato fin dall’esordio della narrazione.Ho apprezzato inoltre i due amici della protagonista, Mark e Meredith, in particolare quest’ultima è proprio pazza;)!E ho semplicemente odiato La Sgallettata-.-!
-Giudizio personale: 5/5 Questa storia mi è piaciuta veramente tantissimo. Il tuo racconto è proprio particolare, ho adorato l’idea dei migliori amici dall’infanzia e della amica folle con una madre che si crede veggente.Durante il racconto sei riuscita a farmi ridere e a farmi commuovere allo stesso tempo. Complimenti!
Totale: 69/70

IV° classificata: It’s time to live (E’ tempo di vivere) di Streghetta
-Grammatica: 9/10 La grammatica è davvero buona, non ho riscontrato nessun errore né di battitura né di ortografia. Complimenti:).
Peccato per qualche errore di punteggiatura, alcune virgole si possono benissimo togliere.
Secondo, i puntini di sospensione. Servono per: - indicare imbarazzo – indicare attesa -indicare omissione di qualcosa che non si vuol dire ad inizio frase. Lo so, è un errorino di stile, penso che piacciano a tutti perché ricalcano l’attesa che c’è tra le parole nel parlato xD. Ogni volta che ti vien voglia di metterli, pensa se sono davvero utili.
-Lessico: 10/10 Il lessico che utilizzi è davvero ottimo. Mi è piaciuta molto la terminologia che hai utilizzato, si vede già ad una prima lettura che è curata, oltre che essere piacevole, è usata con perfetta coerenza. Ho apprezato inoltre, anche i pezzi in lingua straniera xD.
-Stile: 10/10 Hai uno stile davvero buono, la lettura si presenta scorrevole, mi piace molto il tuo modo di scrivere.
-Originalità: 10/10 Come non potevo darti il massimo in questa voce? Ci sono molto storie che presentano una ragazza innamorata del suo migliore amico ma la tua storia è totalmente fuori dal comune. È proprio originale. Che dire, se non un’altra volta, complimenti?
-Attinenza alla citazione: 8.5/10 Ho capito il modo in cui hai voluto inserire la citazione ed è azzeccatissima. Unica pecca, resta statica al momento in cui è stata scritta, riguarda solo le ultime righe della storia, mentre nel resto è completamente assente. Se l’avessi approfondita un po’ la storia sarebbe stata assolutamente perfetta.
-Trama: 5/5 La trama è ben sviluppata, non lasci nulla a caso, cosa non semplice da realizzare nelle storie brevi. Mi piace assai anche la scelta di lasciare il finale aperto, in modo che ognuno possa immaginare un finale a suo piacimento.
-IC: 9/10 I personaggi nel complesso sono ben caratterizzati. Ho semplicemente adorato Cristina, credo che tutte noi abbiamo un’amica come lei xD.
L’unica cosa è che non capisco proprio il motivo per cui il ragazzo senza nome( soprannominato da me Edoardo xD) se ne è andato, non ricambiava i sentimenti dell’amica? Aveva paura dei proprio sentimenti o aveva semplicemente paura di impegnarsi? Non ha senso la sua fuga improvvisa.
-Giudizio personale: 4.5/5 Questa storia mi è piaciuta immensamente, peccato per quei pochi errori. Mi hai fatto immedesimare con la protagonista, complimenti.
L’unica pecca è il finale, ora mi spiego, io avrei voluto una dichiarazione o una bacio come finale xD. Insomma un bel lieto fine, invece lei sceglie di andare avanti anche senza di lui. Mi è dispiaciuto tantissimo. Ciò dimostra che anche se la tua storia è breve, sei riuscita a farmi affezionare ai tuoi personaggi. Complimentissimi^^!
Totale: 66/70

V° classificata: lettera di una suicida di Zenobia_vampire
-Grammatica: 8/10 La grammatica è discreta, non ho trovato grossi errori. Qualche errore di battitura(vd. semeforo) ma nulla di grave, e qualche errore di punteggiatura, per esempio la virgola finale la puoi benissimo togliere e sostituire con un punto(sicuramente una svista) e alcuni punti esclamativi se fossi in te non li avrei proprio inseriti.
-Lessico: 8/10 Hai usato un lessico semplice, senza parole di difficile comprensione. Ho semplicemente adorato questa frase: Il vero motivo per cui ho deciso di farla finita è il dolore. Quel brutto insetto che ti si annida nel cuore e, appena ti ha preso, non ti lascia più andare. Complimenti:)!
-Stile: 10/10 Brava, ho letto la tua storia tutta d’un fiato. Il tuo stile è fluido e chiaro e la lettura risulta scorrevole.
-Originalità: 10/10 Come non potevo darti il massimo in questa voce? L’idea della lettera è proprio originale, complimenti! -Attinenza alla citazione: 8/10 Ho capito il modo in cui hai voluto inserire la citazione. Unica pecca, avrei dato più spazio alla citazione anche se la storia è molto breve. -Trama: 4/5 La trama è ben sviluppata, lo sviluppo è coerente. Però mi sarebbe piaciuto vedere la trama più sviluppata. -IC: 10/10 Brava sei riuscita a caratterizzare il personaggio in poche righe. Dalle frasi traspare il dolore di Maya in maniera incredibile e si riesce a capire il motivo della sua scelta. -Giudizio personale: 4.5/5 Non adoro particolarmente le storie tristi( e questo lo sai bene!) ma la tua storia nel complesso mi è piaciuta, peccato per quei pochi errori.
In poche righe sei anche riuscita a farmi piangere, mannaggia a te!
Non condivido la scelta di Maya ma la comprendo nonostante tutto.
Ancora complimenti!
Totale: 62.5/70

VI° classificata: Lettera di un professore di greco di daisy

-Grammatica: 6/10 Metto un punteggio così e così perché manca la punteggiatura in alcune parti, mentre è troppo abbondante in altre, ossia ci sono troppe virgole e la lettura diventa pesante. Ricorda: dopo la virgola ci vuole lo spazio. Oltre a questo ci sono alcuni errori di battitura (vd. presone e dallacritica) e alcuni errori grammaticali, stai attenta quando inserisci i verbi!
Ultima cosa non si capisce bene chi sia il narratore: a volte c’è la terza persona mentre in altre c’è la prima persona.
-Lessico: 7/10 Hai usato un lessico semplice, forse troppo semplice. Mi è piaciuta molto questa frase: ”A volte gli occhi possono ingannare,la strada più semplice non sempre è quella che ti porta al vero amore,non devono essere gli occhi,ma il sentimento a guidarti in queste scelte.” -Stile: 7/10 Lo stile è nel complesso carino e la storia risulta abbastanza scorrevole.
-Originalità: 10/10 Okay qui ti meriti proprio un bel dieci mi è piaciuta molto la tua idea del professore di greco e della nipote ribelle. Complimenti;)
-Attinenza alla citazione: 7/10 Ho capito come hai inteso la citazione e va bene, unica pecca, resta statica al momento in cui è stata scritta, riguarda solo le ultime righe della storia, mentre nel resto è completamente assente. Dovevi ampliarla un po’ di più.
-Trama: 4/5 La trama è ben sviluppata, mi piacciono i salti temporali che hai fatto. Certo l’avrei apprezzata di più se la storia fosse stata più lunga. Ma capisco che eri di fretta. -IC: 8/10 I personaggi nel complesso sono ben caratterizzati. Il professore di greco è proprio un professore-.-, Genny è la nipote ribelle che ne combina una dopo l’altra ma da quanto si evince dal racconto con gli anni è migliorata, è diventata moglie e madre di due bambini. -Giudizio personale: 3/5 La storia risulta un po’ troppo frettolosa, io l’avrei ampliata di più. Comunque nel complesso mi è piaciuta e devo dire che hai avuto un’idea molto originale. Ti ha penalizzato tanto la grammatica e mi dispiace perché la tua storia è proprio carina. Comunque io ti consiglierei una rapida rilettura e correzione anche perché il materiale su cui lavorare è molto buono^^.
Totale: 52/70

4 commenti:

Ciaoo! XD in primo luogo grazie infinitamente per il bellissimo giudizio, forse fin troppo buono visto il livello della storia. Non pensavo assolutamente di piazzarmi così in alto O.o è stata una vera sorpresa. Che dire poi del banner!? BELLISSIMOOOOO *O* la scelta dell'immagine è veramente appropriata, considerando la storia! Grazie mille davvero!
Se posso vorrei però dare un piccolo consiglio se per caso deciderete di proporre un nuovo contest... una proroga rispetto alla data inizialmente proposta è accettabile. Tre o più proroghe non lo sono assolutamente.
^^' sono una rompi lo so... ma questo è un consiglio che mi sentivo di dare.
Per il resto spero tantissimo di leggere le varie storie che hanno partecipato a questo contest *O*
di seguito lascio anche il mio link.
Un bacione
Manu (shinalia)

http://www.efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=561175&i=1

 

Io l'ho lasciato nell'altro post, quello dei banner... -.-"

Vale_cullen1992

 

Ciaoooo!!! Sono luisina! Grazie di cuore per avermi assegnato (molto coraggiosamente) il primo posto in classifica! Onestamente non me l'aspettavo, dal momento che potevo dare di più. Il banner è perfetto *_* Ecco il link della storia!!!
Un bacione da luisina

http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=561207&i=1

 

Ciao a tutte! Adesso sono un po' di corsa ma domani in giornata commenterò le vostre storie:)!
Poi volevo ringraziare Manu per il consiglio, hai perfettamente ragione, nel prossimo contest(che faremo entro breve) faremo come ci hai suggerito;)!
Un bacione